Una grande azienda, leader a livello internazionale e famosa in tutto il mondo, con un campus al suo interno per sperimentare e innovare. Vannucci Piante è partner di Primavera d’impresa e vuole condividere la sua storia consolidata con i più giovani. Ne parliamo con l’imprenditore Vannino Vannucci.
Come l’innovazione e la creatività hanno contribuito a costruire questo successo?
Molti anni fa, mio padre Moreno, conio’ un detto che ancora oggi ci guida nella nostra filosofia quotidiana: “quando innovazione e tradizione trovano equilibrio in azienda, i successi non tardano ad arrivare”. Questa affermazione vuol dire che alle tradizioni, ai valori fondamentali che ispirano le nostre azioni, vanno affiancate sempre innovazioni e nuovi processi creativi. Anche per questi motivi abbiamo creato 5 anni fa un campus dove sperimentiamo le nostre idee.
Quali sono le condizioni per creare un ambiente favorevole alla creazione d’impresa e all’innovazione? Ci sono in questo territorio e in questo Paese?
Purtroppo il clima generale di pessimismo non aiuta l’entusiasmo e il coraggio che occorrono per una creazione di una nuova impresa, soprattutto per un giovane. A questo si aggiunge la parte burocratica e amministrativa del processo di inizio di impresa che certo nel nostro paese non aiuta. Tuttavia le forme di start up o di network che molti giovani stanno studiando le osserviamo in modo molto positivo e spesso cerchiamo di supportarle con quanto possiamo, anche attraverso il nostro campus.
Un consiglio ai giovani che vogliono fare impresa
Di non farsi scoraggiare da niente e nessuno se hanno una loro idea di impresa forte. Tutti i libri di storia parlano di “eroi” che hanno compiuto imprese grazie alla forza delle loro idee. Se è vero che i processi storici sono ciclici, non vedo perché non debbano funzionare anche adesso.
Iniziative come Primavera d’Impresa, che incentivano sinergie e reti, in che modo possono aiutare le imprese a svilupparsi?
Moltissimo perché uno dei problemi iniziali è sentirsi soli. Primavera d’Impresa è un evento che cerca di legare, di supportare questi cammini “in solitario”, dando una prima forma di gruppo che si muove insieme. Questo tipo di organizzazione la reputo fondamentale perché dà maggior sicurezza ai singoli. Inoltre mette a disposizione una serie di competenze e di esperienze che sono fondamentali per un giovane.