Una estate d’incotri con Aspettando Primavera, grazie la network Primavera d’Impresa e alla rassegna ToscanaFutura per celebrare i centosessant’anni de La Nazione.
Mezz’estate o giù di lì: tempo di parziali bilanci del primo ciclo di eventi Aspettando Primavera, rassegna di appuntamenti per parlare di aziende con le aziende, normative che cambiano, comunicazione, innovazione, sostenibilità, opportunità di finanziamenti in modo accurato, ma informale.
Ecco che il 20 giugno sviluppo e infrastrutture sono state le protagoniste: al Nursery Campus di Vannucci Piante – splendida sede realizzata con criteri di bioedilizia al cento di un bellissimo parco – si è svolto l’incotro “Il patrimonio stradale, leva di sviluppo e strumento di crescita”. I più importanti esperti delle università italiane, delle imprese e delle istituzioni presenteranno al pubblico opportunità e strumenti per la valorizzazione del patrimonio stradale quale leva di miglioramento economico e sociale della Regione. Alla tavola rotonda, moderata dal direttore de La Nazione, Francesco Carrassi, hanno preso parte l’assessore regionale alle infrastrutture e all’urbanistica, Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e i relatori Maurizio Bocci, ordinario dell’Università delle Marche, Alessandro Marradi, docente di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, Alberto Giuntoli, professore incaricato del master di Paesaggistica dell’Università degli Studi di Firenze, Gabriele Tebaldi, docente dell’Università di Parma, Fabio Dattilo, titolare di “Tirrena Bitumi” e Vannino Vannucci di Vannucci Piante.
Villa Crastan a Pontedera, storica prima “casa” di Primavera, ha ospitato l’incontro, condivisio con Confesercenti Toscana Nord, Aperitivo con la Privacy: il 26 giugno un appuntamento dal tenore informale, a cura di Francesca Vallesi, avvocato e consulente legale di Confesercenti Toscana Nord e Daniele Pieraccioni di Mind4you, esperto di gestione di privacy aziendale attraverso soluzioni digitali, moderato da Massimo Marini, è servito per fare il punto della situazione sul GDPR e rispondere alle domande dei molti imprenditori presenti.
Sabato 6 e domenica 7 luglio Aspettando Primavera si è spostata a Villa La Versiliana, promuovendo due incontri dedicati alla nostra Regione, la Toscana, alla storia e allo sviluppo del territorio. Le danze si sono aperte con “Il genio di Leonardo, un maestro dei giorni nostri”, un appuntamento inedito aperto dal presidente di CRISIS Cristina Nati, che ha visto il giusto mix tra la curiosità del cronista e la freschezza del divulgatore storico grazie al dialogo tra il direttore de La Nazione Francesco Carrassi e Michele Quirici, direttore Tagete Editore. Domenica invece Carrassi ha cooridanto l’incontro “Quale turismo per la Toscana e la Costa Apuana? Linee di sviluppo tra tradizione e futuro” al quale hanno preso parte Paolo Corchia, Presidente Associazione Albergatori Forte dei Marmi e Alessandro Tortelli, Direttore Centro Studi Turistici di Firenze.
A Eliopoli Summer si è parlato invece, lo scorso 10 luglio, con esperti del settore di “L’economia non va in vacanza: confronto e dialogo sulla modifica del codice civile”. La tavola rotondaha visto la partecipazione di Niccolò Abriani, professore ordinario di diritto commerciale dell’Università di Firenze, dell’avvocato penalista Andrea Di Giuliomaria e di Carlo Guelfi, commercialistia e revisore legale dei conti. “Il nuovo codice della crisi d’impresa, approvato a gennaio 2019, – interviene Cristina Nati, presidente CRISIS, che ha introdotto il dibattito – rivoluziona il sistema di allerta per far emergere la crisi ai primissimi sintomi. Di fatto impone modifiche di statuti, inserimento di revisori contabili e abolisce il fallimento prevedendo al suo posto la crisi d’impresa. L’incontro fa emergere le sfaccettature della riforma, dettagliando i pro e i contro di quanto dovrà essere operativo da dicembre 2019”.
Tutte le iniziative Aspettando Primavera fanno parte del ciclo “ToscanaFutura” che, in occasione dei 160 anni de La Nazione, madia partner di Primavera d’Impresa, propone una serie di incontri per discutere dei temi principali e delle chiavi di volta per la crescita della Toscana.
Prossimi appuntamenti a settembre e ottobre…..