STS LAB srl è una startup innovativa che ha iniziato il suo percorso sviluppando una piattaforma software in embrione nato dall’ idea di un socio fondatore per trasformarlo in Manufacturing Execution System molto evoluto e pienamente “compliance” con gli obiettivi dell’Industria 4.0. Dalle esigenze riscontrate sul mercato e dalle collaborazioni intraprese, il software è stato verticalizzato in vari settori ma è nella moda e nella sua filiera produttiva che ha incontrato il maggior successo.
Dal controllo dei dati di produzione, dei processi, dei macchinari 4.0 nasce l’idea di far nascere una Blockchain dedicata alla filiera della moda che sia in grado di tracciare i prodotti, i produttori, i fornitori , i designer, che collaborano a realizzare il Made in Italy garantendo a questi la sicurezza, la protezione e l’autenticità delle informazioni
condivise ed al consumatore la certezza del Made in Italy in ogni passaggio produttivo. In fase di ultimazione, Jovia Blockchain (Jovia.it), realizzata internamente da un team di dipendenti e collaboratori, sarà lanciata a settembre come integrazione alla Piattaforma MES di STS LAB o come servizio autonomo con pacchetti direttamente acquistabili tramite il portale dedicato.
STS LAB srl nella seconda sede di Rosognano Solvay (LI) ha creato un tem di sviluppo coordinato dal socio Ing. Rizzo, dedicato ai droni a guida autonoma nell’ambito nautico e st lavorando assieme a primario Cantiere nautico alla realizzazione del primo prototipo.