SOKO s.r.l.

Start Up

strumenti di marketing territoriale

LIVORNO

zazu3.webnode.it

L’enogastronomia e i prodotti tipici sono un importante motore di attrattività delle regioni italiane fra le principali risorse di valorizzazione territoriale.  L’offerta turistica toscana, in particolare, si completa per la ricchezza agroalimentare, in termini di varietà e, soprattutto, di qualità. Sempre più sono i viaggi organizzati e le escursioni che hanno come obiettivo specifico la degustazione di prodotti locali o di loro abbinamenti, proposte che spesso vengono realizzate con la collaborazione dei ristoratori del territorio di destinazione. Tuttavia, a parte eventi o iniziative dedicate, i piccoli produttori locali sono ancora piuttosto distanti o scarsamente coinvolti in quella che può essere la costruzione di un’offerta gastronomica locale, suscettibile di una maggiore visibilità e potenzialità turistica. Questo perché i piccoli operatori del settore agro-alimentare difficilmente sono strutturati per poter promuovere adeguatamente i loro prodotti, non riuscendo, spesso, a adottare quelle minime strategie di marketing necessarie a migliorare la competitività.  Soko Srl, quindi, ha individuato in questo gap una potenzialità di sviluppo di business innovativo e sostenibile, ponendosi a servizio di una catena del valore territoriale ancora tutta sviluppare, quella che connette i produttori agroalimentari locali e i ristoratori e i piccoli distributori di un determinato territorio. La Start UP opera con questo obiettivo seguendo sia le logiche più tradizionali del marketing – contatti diretti con produttori, ristoratori e canali distributivi, presenza alle fiere di settore – sia proponendo una “rivoluzione” digitale, veicolata attraverso la piattaforma ZAZU.

Quest’ultima si pone come vero trait d’union tra domanda e offerta dei prodotti agroalimentari locali, superando la logica del B2B classico, poiché vuole essere un nuovo canale di traction e marketing gli operatori.  Zazu infatti permette ai piccoli produttori eno-agroalimentari di poter connettersi in modo semplice, diretto e a basso costo con gli operatori locali della ristorazione e dell’ospitalità. La piattaforma Zazu diventa un vero e proprio Marketplace attraverso il quale poter avviare scambi tra domanda e offerta locale e attuare iniziative mirate di marketing tra e per gli operatori registrati. È anche dotata di funzionalità avanzate di interrogazione dei dati acquisiti per realizzare report importanti ai fini delle analisi di mercato e di marketing, e di una sezione dedicata alla “mappa delle golosità locali”, un’area nella quale l’utente potrà usufruire di una cartina di tutti i produttori e i ristoratori del territorio prescelto per una visualizzazione e geo-localizzazione complessiva e alcuni approfondimenti sugli operatori registrati.  In tal modo, Zazu si trasformerà da modalità innovativa di promozione commerciale  fra        operatori         del       food     (produttori­-distributori/ristoratori) di un determinato contesto, a potenziale strumento di marketing territoriale e di valorizzazione dell’offerta “food km0” complessiva del sistema locale.

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