Smallpixels s.r.l. è uno spin-off accademico fondato nel 2020 dall’esperienza decennale dei ricercatori del Media Communication Center (MICC): centro d’eccellenza fondato nel 2001 dal Prof. Del Bimbo. Il team dei cinque founder è composto da Docenti e Ricercatori Senior del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze.
L’expertise del Team è certificata dal track record scientifico e dalla pluriennale esperienza nel trasferimento tecnologico svolta presso il MICC. L’azienda nasce con la missione di portare sul mercato prodotti innovativi basati su reti neurali in grado di migliorare in tempo reale la qualità dei video trasmessi via internet.
Concluso il percorso PoC con un finanziamento iniziale da parte del fondo Vertis SGR, lo stesso fondo ha incrementato il finanziamento entrando nella cap table aziendale. Questo ha consentito allo spin-off di strutturarsi e di iniziare un’accelerazione: Il team è cresciuto di tre figure tecnico-scientifiche che portano avanti in parallelo le attività di R&D, ingegnerizzazione di prodotti server-side e sviluppo su applicativi mobile. Lo spin-off ha attualmente la sua sede operativa presso incubatore universitario fiorentino. Nel corso del 2022 è stato aperto il reclutamento di figure per il business development e marketing.