Proxima Robotics s.r.l. nasce nel Dicembre 2017, dall’idea dei tre fondatori: Alessandro Settimi (CEO/CTO), Danilo Caporale (technical advisor) e Lucia Pallottino (scientific advisor).
Essendo ricercatori del Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa (di cui l’azienda è spin-off), ed avendo potuto lavorare con diversi sistemi robotici, i fondatori hanno potuto sviluppare un software innovativo: un vero e proprio cervello robotico.
L’azienda quindi sviluppa software per robot mobili e la sua proposta di valore si pone su due fronti:
- per il costruttore del robot: che ha bisogno di sviluppare un software che dia la giusta intelligenza alla macchina, che sia in grado di adattarsi alle richieste dei clienti finali e che sia integrabile con il proprio hardware in tempi e costi limitati
- per il cliente finale: che ha bisogno di robot flessibili in grado di adattarsi ad ambienti mutevoli, e di interfacce intuitive per monitorare le performance e inviare comandi.
Rispetto ai competitor sul mercato proponiamo una soluzione più flessibile e orientata al cliente, ma senza cadere nella consulenza ad hoc e mantenendo i costi limitati.
Al momento l’azienda è alla ricerca di investitori per accelerare lo sviluppo della soluzione software e ampliare la propria presenza sul mercato.