Probiomedica srl è spin off dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI) e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSSA), nato nel 2015 dopo anni di sinergia fra gruppi di ricerca volti a proporre una soluzione al crescente fenomeno dell’antibiotico-resistenza nel caso dell’infezione gastrica da Helicobacter pylori (H. pylori), una delle più diffuse al mondo. L’azienda nasce per promuovere un brevetto di UNIFI “Ingestible capsules for treating gastric infections, in particular for treating H. pylori infections. Questo ha portato allo sviluppo di una capsula ingeribile per la fototerapia intragastrica contro l’infezione da H. pylori, dal nome “Capsulight” e al deposito di un nuovo brevetto presentato nel 2016, concesso
nel 2019 in Italia, esteso nel 2020 in Europa e nel 2022 in USA, Cina e Hong Kong.
- pylori è un batterio fotosensibile. Capsulight è un device terapeutico medicale a LED che, tramite l’emissione di luce nello stomaco a determinate lunghezze d’onda, può arrivare ad eradicarlo completamente.
Il nostro progetto ha passato lo stadio dello studio di sicurezza su animale (mini-pig) ed è pronto per i test di efficacia sull’uomo. Circa la metà della popolazione mondiale è infettata da H. pylori, con una prevalenza che varia dal 40% al 70% della popolazione in Europa (a seconda del Paese), dal 30% al 40% negli Stati Uniti, dal 70% all’80% in Asia e fino al 90% in Africa.