PRIMAVERA D’IMPRESA

Innovare l’impresa per costruire il futuro
Premiazioni del 21 marzo a Livorno: un successo in diretta televisiva

Numerosi ospiti e grande partecipazione alla chiusura di Primavera d’Impresa 2020! La premiazione si è svolta in diretta tv, presso lo studio all’aperto di Telegranducato, dopo gli interventi dei vari ospiti.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha valutato e scelto i tre progetti innovativi; al primo posto Nuova Cev (Firenze), la cooperativa empolese specializzata nella lavorazione del cristallo soffiato a bocca, che ha vinto una consulenza per la realizzazione di un business plan e per implementare strategie di marketing più efficaci, al secondo posto Wearable Robotics (Pisa), la spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ideatrice di dispositivi robotici esoscheletrici sensorizzati, usati in campo industriale e medico, con diversi scopi e al terzo posto ErreDue spa (Livorno) che progetta, realizza e vende in tutto il mondo generatori di gas tecnici per l’industria, quindi idrogeno, azoto e ossigeno.

Sono state in tutto più di 120, le aziende – diverse per forma societaria, dimensioni, settore di appartenenza – candidate che hanno presentato un progetto che negli ultimi tre anni gli ha permesso di crescere, rinascere e migliorare la loro competitività.

Primavera d’Impresa ringrazia Regione Toscana, tutte le istituzioni, gli atenei, gli enti di ricerca, le associazioni di categoria ed i partner che hanno creduto nella realizzazione di questa edizione 2020, trasformata.

Nella giornata del 22 Giugno 2020, per chiudere la terza edizione del premio, una diretta tv negli studi di Telegranducato con numerosi ospiti in collegamento. Presente il giornalista Luca Telese che ha intervistato l’economista Carlo Cottarelli, in collegamento dall’estero, il quale ha parlato della ripresa e delle strategie da adottare per uscire dalla crisi che ha investito sia il nostro Paese che il mondo intero. Con lui, Cristina Nati, presidente di C.R.I.S.I.S. scarl, la cooperativa promotrice ed organizzatrice dell’evento, Luca Salvetti, sindaco di Livorno e Daniela Vianelli, l’operatrice della cooperativa Itinera. Sono intervenuti, a distanza, Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale, Sabrina Nuti, rettrice della Scuola Sant’Anna, Andrea Arnone, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze e Stefano Ciuoffo, assessore della Regione Toscana

Hanno concesso il proprio patrocinio a Primavera d’Impresa 2020: Regione Toscana, IRPET, UPI – Toscana, Union Camere Toscana, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Grosseto, Comune di Pisa, Comune di Siena, Comune di Prato, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, CNR Pisa, CNR – Nazionale, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Symbola, CNA Toscana, Confartigianato Toscana, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Confindustria Toscana, Legacoop – Toscana, Cooperfidi – Toscana, Confapi, Conflavoro.

Consulta il Book Online di Primavera d’Impresa 2020


Press

Consulta il Press Online


Edizione 2020

Il Premio Primavera d’Impresa si trasforma

Per questa edizione, il premio si è trasformato in un ciclo di Webinar focalizzati sulle strategie di sviluppo aziendale. Imprese, start up e attività innovative si ritrovano sul web per imparare, condividere, con un webinar a settimana, organizzato con esperti di vari settori, per affrontare la rinascita aziendale in un momento economico così complesso.  Potenziando la nostra attività via web abbiamo continuato il percorso iniziato con le imprese candidate e rafforzare la nostra rete che abbiamo costruito per loro con istituzioni, enti patrocinanti e aziende partner.

Scopri i Webinar

Da soli si va veloci,
insieme si va lontano…


Video


Raccontare

Ogni settimana abbiamo raccontato le storie delle aziende di Primavera per far conoscere i loro punti di forza, idee e  creatività. Un modo semplice per sostenere la creatività d’impresa.

#unastoriaallasettimana

Scopri le storie

Con il patrocinio

Comune di Grosseto

Comune di Pisa

Con il patrocinio delle Istituzioni Scientifiche

Partner patrocinanti

Primavera d’Impresa 2020 ha avuto il sostegno di

Media Partner