New Generation Sensors srl (NGS) è stata fondata nel 2015 come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Sviluppa soluzioni Internet delle Cose (IoT) dal campo fino al Cloud, avendo una squadra multidisciplinare capace di realizzare completamente la catena di raccolta dati su tecnologia proprietaria.
TRACKOne è la soluzione di NGS che abilita la completa visibilità della supply chain. Infatti, permette di supportare il consolidamento, l’identificazione univoca (usando i concetti di base forniti da GS1) ed il tracciamento delle merci per quanto riguarda la logistica first/last mile e dei containers. Permette quindi di definire opzioni di monitoraggio dedicate alla merce e generazione di eventi critici quali urti o violazioni nella conservazione della stessa.
Un’applicazione Cloud multitenant permette di raccogliere le informazioni in maniera scalabile, salvarle (anche su ledger distribuiti di tipo blockchain), metterle a disposizione in maniera interoperabile, e quindi visualizzarle su portale web. L’accesso può essere abilitato a tutti gli stakeholders coinvolti nella spedizione. Un motore di analisi di dati permette di estrarre informazioni aggregate che semplificano la comprensione del processo logistico, mentre un report di fine spedizione consolida e riassume i punti salienti della spedizione.