K-ARRAY è un’azienda manifatturiera fondata a Firenze nel 1990 (allora si chiamava HP Sound Equipment, nome che è stato mantenuto alla SpA che controlla il gruppo tutt’oggi), riconosciuta in tutto il mondo per le sue innovative soluzioni audio professionali, dai sistemi per concerti e spettacoli di grandi dimensioni, fino diffusori miniaturizzati di innovativa tecnologia e design per installazioni in area retail, hospitality, uffici e marine.
Tutta la progettazione e l’assemblaggio dei prodotti si svolge in Mugello dal 2004, con un coinvolgimento tra i 70 e gli 80 dipendenti, tutti molto giovani; con fatturato che dagli attuali 10 si proietta verso i 15 milioni di euro, nell’arco dei prossimi anni, con un mercato quasi
esclusivamente internazionale, K-array è orgogliosa di essere stata riconosciuta dalle istituzioni tra le più innovative aziende della Toscana.
Fin dai primi anni 2000, la caratteristica principale dei diffusori professionali K-array è una particolare innovazione tecnologica denominata S.A.T. (Slim Array Technology) che permette di ottenere prodotti inusualmente leggeri e compatti, ma in grado di restituire elevatissime pressioni sonore con una qualità di alto livello. Una scelta finalizzata ad una “visione strategica” che nel tempo si è rivelata vincente: «fornire soluzioni radicalmente diverse a problematiche tecniche e architetturali da sempre irrisolte».