Dalla piccola cooperativa startup alla società cooperativa più matura: è un mondo variegato quello della cooperazione, che sa innovare e scommettere sul proprio futuro.
28 Febbraio 2019 – Chiuse le iscrizioni (lo scorso 22 febbraio, n.d.r.) alla seconda edizione di Primavera d’Impresa – il premio su creatività, innovazione e comunicazione rivolta alle micro, piccole e medie imprese toscane – ed è tempo per gli organizzatori di prime valutazioni, tutte positive. Sono oltre settanta, esattamente settantatre società – diverse per forma societaria, dimensioni, settore di appartenenza – che hanno scelto di proporre progetti innovativi al fine di valorizzare le proprie opportunità di crescita e tra queste una quota significativa è rappresentata dalle imprese cooperative. Sono infatti tredici le imprese cooperative aderenti, impegnate in settori eterogenei, da quelle manifatturiere con una grande tradizione alle spalle, a quelle da decenni radicate nel panorama culturale italiano e internazionale, ad altre, neonate, che guardano alla turismo sostenibile e alla cura dell’ambiente come settori di estremo interesse, o alla rivitalizzazione dal basso di aree della Toscana, come le Cooperative di Comunità.
“Siamo davvero felici che molte società cooperative abbiano scelto di aderire a Primavera d’Impresa. Legacoop, copromotrice di Primavera dalla prima edizione, ha sicuramente svolto un ruolo significativo nel coinvolgimento di tante società. La nostra impressione di organizzatori – anche noi, come CRISIS, siamo una cooperativa – è che questa forma societaria bene possa rispondere alle esigenze di lavoro inclusivo, professionistico, flessibile e moderno; tra gli iscritti sono infatti presenti cooperative in star up e altre sul mercato da decenni. Grande è la diversificazione delle cooperative che hanno aderito: sono rappresentate società manifatturiere, altre ancora impegnate in servizi sociali o tecnologici, di comunità, turistici o professionali altamente specializzati: il mondo cooperativo, dal nostro piccolo osservatorio, dimostra di essere variegato e vivace, attivo in settori eterogenei, ben delineati in Primavera d’Impresa, la cui giornata di premiazione, aperta al pubblico, è calendario il prossimo 21 marzo alla Camera di Commercio di Prato”. Commenta così Cristina Nati, presidente CRISIS.
Questo l’elenco completo delle cooperative che aderiscono a Primavera d’Impresa 2019: Nuova Cev; Materiali resistenti – Libreria Marabuk; Cooperativa Sylvatica; Cooperativa Bolfra; Limo Linguaggi; LottoZero; Cooperativa Archeologia; LabCom; Cooperativa Alice; Sociolab; Lotrek; Erse Ambiente; Cooperativa di Comunità della Vallesanta, Cooperativa di Comunità Medicea.