Smart working e centralino VOIP anche prima del lockdown: così Codhex ha assicurato assistenza alle imprese in totale continuità
Assistenza sempre e comunque, anche durante l’emergenza COVID, a supporto delle aziende utenti delle soluzioni gestionali ERP Xmine. È la politica del team Codhex che con tecnologie e soluzioni smart working sviluppa continuamente nuove soluzioni gestionali ERP personalizzate a supporto delle PMI
Chi è Codhex e di che cosa si occupa? Lo abbiamo chiesto ai suoi fondatori Francesco Bernardini e Francesco Magni
Codhex è una software house che si occupa di informatica, di sistemi gestionali e ERP ed in particolare di amministrazione, pianificazione, controllo di gestione, acquisti, produzione, vendite, magazzino e logistica; le nostre soluzioni sono studiate per aziende manifatturiere, commerciali e di servizi. Dal 2007 Codhex realizza soluzioni gestionali su misura per le esigenze specifiche delle imprese, adattando i propri modelli collaudati e consolidati alle modalità operative delle aziende clienti che in questo modo migliorano la produttività del personale e riducono drasticamente i tempi di apprendimento.
Come avete affrontato il lockdown?
Codhex è sempre rimasta al fianco dei propri clienti e ha continuato a dare assistenza sia al telefono che per email. Già qualche giorno prima del lockdown nazionale avevamo organizzato uno smart working totale in modo da farci trovare preparati e assicurare la totale continuità del servizio.
Così vi siete fatti trovare preparati.
Già, da anni Codhex ha adottato le tecnologie VOIP e ha un centralino telefonico software, che abbiamo scelto e che continuiamo a usare con grande soddisfazione per la sua totale affidabilità e flessibilità, tanto che spesso lo offriamo anche come soluzione alle aziende nostre clienti. Questo ci permette di rispondere a ogni chiamata ovunque siamo e in qualunque momento. In più chiamiamo e ci inoltriamo le telefonate tra noi esattamente come se fossimo in ufficio. Questo sistema ci ha permesso di operare sempre in perfetta efficienza e di assicurare l’assistenza ai clienti, in totale continuità, velocità e tempestività, anche in team. In questo contesto abbiamo investito sulla piattaforma Microsoft Teams pensata specificatamente per lo smart working, che facilita la comunicazione tra noi e i clienti. Così oggi per Codhex non fa più alcuna differenza avere clienti in qualsiasi parte di Italia.
Continuerete con questa modalità?
Codhex, come abbiamo già detto, operava già in modalità smart e oggi, grazie all’esperienza di questi mesi e alla maggiore dimestichezza che anche i nostri clienti hanno preso con queste tecnologie, il nostro livello di servizio è perfino migliorato. Così stiamo valutando anche l’ipotesi di trasformarci in azienda completamente smart, di superare il concetto di ufficio così com’è stato concepito finora e di investire le risorse così liberate in altri ambiti strategici per i nostri clienti come la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, l’innovazione, la digitalizzazione e la formazione.
Sono cambiate le richieste da parte dei clienti in questo periodo?
Codhex è un punto di riferimento importante per i propri clienti che, in caso di incertezza immediatamente si rivolgono al nostro servizio assistenza; così all’inizio della quarantena molte aziende ci hanno chiesto consulenze e soluzioni per far lavorare i propri dipendenti da casa. Alcune imprese hanno subito maggiormente la crisi e a queste noi abbiamo risposto con soluzioni mirate per gestire in modo fluido e naturale le fasi di progressivo arresto dell’attività e poi per agevolarne la successiva fase di ripartenza controllata. Altri invece hanno avuto opportunità che hanno saputo sfruttare, si pensi per esempio a tutte quelle imprese che hanno adattato o convertito la propria produzione per venire incontro alle nuove necessità; a queste Codhex ha assicurato l’immediato supporto con la flessibilità dei suoi moduli, eventualmente sviluppando in tempo reale le necessarie soluzioni e implementandole immediatamente. Crediamo che questa prova di fortissima flessibilità sia stato un grande punto di forza di Codhex e un elemento che ha distinto il nostro livello di servizio. Il nostro lavoro, che consiste essenzialmente nell’aiutare le aziende a migliorare i propri processi gestionali con XMINE ERP, il nostro prodotto di punta, ci porta a vedere ogni progetto come una nuova storia da scrivere. Il valore aggiunto di Codhex sta proprio qui: nell’offrire soluzioni che rispondono subito perfettamente alle necessità dell’azienda e soprattutto che crescono facilmente con lei e si adattano facilmente anche quando le necessità cambiano repentinamente com’è successo in questo periodo.
Che progetti avete per il futuro?
XMINE ERP, la piattaforma gestionale di Codhex, è già fruibile in modalità cloud, e questo si sposa perfettamente con lo smart working, esigenza del momento e ancor più del futuro. Per l’immediato stiamo sviluppando il progetto di un nuovo gestionale pensato per aziende con pochi utenti che desiderano una soluzione semplice, immediata, intuitiva e conveniente, da usare in autonomia. E’ un progetto Smart, frutto della grande esperienza di XMINE ERP e fruibile in modalità cloud.