Il turista a caccia di esperienze, lontano dai circuiti di massa e alla ricerca di un viaggio che sveli il lato più un vero di un territorio. Il mercato va in questa direzione e BrickScape propone la sua soluzione: un motore di ricerca, unico in Italia, in grado di creare un’offerta turistica personalizzata

Cosa ha di particolare la vostra proposta?
BrickScape è il primo motore di ricerca dedicato al settore del turismo esperienziale, che raccoglie, filtra e paragona l’offerta esperienziale nazionale. Da un lato i publisher, piccoli e medi operatori locali, creano e propongono l’esperienza turistica, dall’altro i traveler visualizzano l’offerta esperienziale attraverso un annuncio. Con un click sull’annuncio selezionato, BrickScape porta il traveler direttamente al sito del publisher per approfondire l’offerta, concludere l’acquisto o personalizzare la proposta. Il servizio non prevede alcun costo di intermediazione il traveler risparmia acquistando l’esperienza direttamente dal suo fornitore e, se profilato, accede a ulteriori sconti. Il publisher inserendo il proprio annuncio su BrickScape oltre a promuove l’offerta, pubblicizza la propria realtà. I prodotti esperienziali offerti sono: tour ecosostenibili, eco-accomodation, offerte di natura e sport, enogastronomia, cultura.

Qual è la vostra strategia di sviluppo?
Fino ad ora abbiamo lavorato molto per implementare le funzionalità del portale, migliorando l’usability e il prodotto in vista delle esigenze sempre nuove del viaggiatore. Ad oggi ci stiamo muovendo verso la creazione di partnership con altre realtà locali e nazionali, per investire insieme sullo sviluppo sociale e innovare il nostro prodotto e servizio nell’ottica del turismo 4.0. Oggi  il viaggiatore  è sempre più smart, interagisce con i contenuti come parte attiva personalizzando l’offerta secondo le proprie necessità, sceglie di essere protagonista del proprio viaggio   a contatto con la cultura e le tradizioni locali. Per questo motivo sceglie attività sempre meno stereotipate, ma che lo portino a vivere in prima linea le emozioni del luogo.

Perché avete scelto di candidarvi a Primavera d’Impresa?
Le call organizzate dalle realtà locali, come Primavera d’impresa, rappresentano per noi importanti occasioni di confronto sui temi dell’innovazione. Inoltre condividiamo lo spirito dell’iniziativa: lavorare per uno sviluppo della Toscana che sia  innovativo e sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale e culturale.

Quali temi intendete approfondire grazie a Primavera d’Impresa?
Il ruolo dell’artigianato e del prodotto made in Italy per l’innovazione turismo 4.0. Mai come in Italia, e in special modo in Toscana, la storia e le tradizione del paese sono legate all’artigianato e all’enogastronomia. Un tema come questo sarebbe sicuramente interessante e utile da affrontare in termini di innovazione digitale e sociale, come anche quello legato al binomio ormai imprescindibile tra innovazione e sostenibilità turistica.