Azienda agrituristica Il Corniolo
Agriturismo biologico
Coltivazione di alberi da frutto, piccoli frutti, farro, officinali
L’azienda agricola il Corniolo è nata nel 2000, ha 14 ettari collinari, è certificata biologica dal 2005 e iscritta dal 2010 come “Coltivatore Custode” della regione Toscana. Nel 2004 nasce l’agriturismo con gli attuali 21 posti letto. Produce frutta prevalentemente di varietà antiche e autoctone;9 varietà di mele 6 delle quali a rischio di erosione genetica; susine, ciliegie, fichi, gelsi, azzeruolo, nespole italiane, noci, nocciole, frutti spontanei quali bacche di rosa canina, prugnolo, corniolo.
Da Coltivatore Custode, mantiene il melo perrussetto, il ciliegio marchiano, la susina coscia di monaca gialla, il “formenton del Palazzaccio” granoturco antico autoctono, i fagioli turco grigio e mascherino, il pomodoro fragola, la zucca luna.
Dal 2017, alla produzione agricola si è aggiunta l’attività di disidratazione a freddo di frutta e verdura dando vita ad una nuova linea di prodotti disidratati, quali mele, pomodoro, zucca, ma anche camomilla spontanea, menta, ortica, bacche di rosa canina e varie erbe aromatiche. Attenzione quindi all’agro-biodiversità ma anche alla sostenibilità; in agricoltura sono banditi pesticidi e concimi chimici; la piscina è purificata a sale; uso intensivo di energie rinnovabili, pannelli solari e caldaia a legna centralizzata per riscaldamento e acqua calda; energia elettrica prodotta in loco con due impianti di pannelli fotovoltaici per 16 KW. Azienda al femminile come gestione e in prevalenza al femminile in termine di ore lavorative annue.