Catalyst è una start up innovativa che persegue i principi di architettura sostenibile, con in primo piano il rispetto del territorio ed il consumo del suolo. Privilegia il riciclo di edifici esistenti in disuso e la loro ricostruzione utilizzando i materiali derivanti dalle demolizioni. Applica un innovativo sistema di produzione sul posto dei manufatti necessari alle nuove costruzioni, induce un elevato risparmio energetico, evita le emissioni del CO2 derivato dalle lavorazioni e dai trasporti.
Catalyst fornisce una gamma di prodotti e servizi riassunti nelle tre aree che identificano l’attività aziendale. Che danno tutti origine ad un nuovo sistema di costruzione:
•Mattoni RI-BLOCK: fornisce lo studio e la realizzazione di nuovi processi e di nuovi prodotti per l’edilizia sostenibile. Complessivamente rappresenta un sistema innovativo che prevede
la produzione direttamente in loco dei manufatti necessari alla ricostruzione.
•Mattoni CARRARA-BLOCK: gli stessi metodi di riciclaggio degli inerti sviluppati per il Ri-Block sono stati impiegati per il recupero degli scarti di lavorazione del marmo di Carrara usando anche la polvere derivante dalle escavazioni in corso nelle Cave Apuane che è stata compressa negli appositi stampi.
•Progetto DOUBLE-BLOCK: con le stesse miscele brevettate di materiali riciclati, compresse in uno stampo adatto e manovrato da un’apposita macchina, è ricavabile un manufatto di forma particolare provvisto di canali per l’inserimento degli impianti e dotato di 2 facce a vista perfettamente lisce e finite.