ID.EIGHT è un brand di sneakers sostenibili made in Italy, unisex, cruelty free realizzate con materiali derivanti dagli scarti della frutta, fondato nel 2019 dal designer sud coreano Dong Seon Lee e dalla brand manager italiana Giuliana Borzillo. L’obiettivo è tracciare una strada di cambiamento nel mondo della moda creando un modello di business e prodotti incentrati sulla sostenibilità ambientale e sociale in tutti gli aspetti della filiera. La formula è unire la tecnologia dell’innovazione circolare alle storiche manifatture locali, puntando sulla qualità del design come strumento di innovazione. La produzione delle sneakers avviene in un calzaturificio nelle Marche nel quale l’eccellenza della manifattura italiana si tramanda di generazione in generazione. I materiali utilizzati sono: Apple-skin e Vegea che nascono dalla bio-polimerizzazione delle bucce di mela e delle vinacce cedute dalle aziende italiane, Pinatex realizzato con le foglie di ananas coltivati eticamente nelle Filippine, inoltre cotone riciclato o biologico e poliestere riciclato.
Il packaging è in carta riciclata con all’interno una “bomba di semi” da piantare per contribuire alla creazione di una biodiversità più favorevole alla vita delle api. Le sneakers ID.EIGHT non seguono la stagionalità tipica dei prodotti moda, che diventano forzatamente obsoleti dopo una stagione per spingere i consumatori all’acquisto di articoli sempre nuovi, ma si propongono come modelli evergreen che non diventano mai «fuori moda». La comunicazione è improntata alla divulgazione dei temi della sostenibilità e della moda sostenibile, sia attraverso i profili social, sia attraverso l’impegno diretto dei fondatori presso scuole e associazioni del territorio. Il brand inoltre è impegnato nel campo della mobilità sostenibile affidando le spedizioni ad un corriere selezionato proprio per la sua politica di abbattimento delle emissioni di CO2.