Kiné soc.cop.
Produzione audiovisiva
SIENA
www.kine.it
Kiné è una cooperativa che opera principalmente tra Toscana ed Emilia Romagna e che si occupa di produzione audiovisiva. Sono state realizzate negli anni produzioni proprie destinate allo sfruttamento cinematografico e televisivo (in collaborazione con Rai Cinema, Istituto Luce e co-produttori esteri) presentate nei principali festival nazionali e distribuite commercialmente. La linea editoriale della cooperativa ha privilegiato in quest anni film realizzati a base di archivi, rielaborati non solo per il racconto storico, ma sopratutto per racconti personali ad alto valore cinematografico.
L’attività di produzione riguarda anche spot, filmati istituzionali e campagne di comunicazione integrata dove in ogni caso il video sia al centro del meccanismo.
Dalla collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia nasce anche una specializzazione nel trattamento di archivi audiovisivi, specie nei format amatoriali ed obsoleti. Questa peculiarità è stata sviluppata nel progetto ARKIVO. Tale progetto riguarda il recupero, la digitalizzazione e la valorizzazione di archivi audiovisivi di aziende o istituzioni. I primi lavori realizzati in quest anni per clienti importanti come il gruppo COESIA, l’Università di Bologna, la multinazionale Novarts/Gsk, la Regione Lombardia e altri soggetti, hanno spinto la cooperativa a realizzare un investimento tecnico volto a massimizzare la qualità del servizio offerto e l’ottmizzazione dei processi.