Aiutano i robot e trovare l’orientamento. Alessandro Settimi, Danilo Caporale, ingegneri robotici e Lucia Pallottino, docente di ingegneria, ricercatori del Centro di Ricerca Piaggio dell’Università di Pisa, sono i fondatori della start up Proxima Robotics.
Di cosa vi occupate?
Studiamo sistemi di navigazione per robot, software che permettono alle macchine robotizzate di muoversi nello spazio, andare da un punto ad un altro, evitando ostacoli, riconoscendo le persone e individuando il percorso. Creiamo sensori all’avanguardia e algoritmi innovativi da applicare a nostri robot o per clienti terzi. Sono robot che spostano merci nei magazzini, possono fornire un servizio in maniera automatica, possono essere usati per trasporto, sorveglianza, in zone pericolose per le persone.
Su cosa puntate nel vostro sviluppo futuro?
Siamo una start up giovane, stiamo collaborando con aziende più grandi per fare progetti in cui adattiamo i nostri software al loro caso d’uso.
Perché avete deciso di candidarvi a Primavera d’Impresa?
E’ un bando interessante e stiamo cercando di allargare il nostro network e conoscere nuove imprese.
Da quest’anno Primavera d’Impresa diventa anche un progetto di approfondimento che produrrà eventi tematici durante tutto l’anno. A quali temi sareste interessati?
Dal punto di vista tecnico non ci manca niente ma ci piacerebbe approfondire marketing, finanza e business.