Coltivare le piante non nel terreno ma in aria: Edo Radici Felici è un’azienda di Siena che promuove e realizza impianti per la coltivazione fuori suolo, un’innovazione nel settore agricolo che sfrutta le nuove tecnologie, nell’ottica della sostenibilità.
Andrea Pezzoli, come fanno le piante a crescere in aria?
Con l’aeroponica, una tecnologia per cui le piante crescono non nel terreno ma in aria. Si tratta di un’innovazione nel sistema di produzione, orientata alla sostenibilità ambientale ed economica per l’azienda agricola e alla possibilità di produrre prodotti ad alto valore nutritivo, nutraceutici e funzionali. Una tecnologia che permette all’azienda agricola di ottimizzare le produzioni, riducendo o annullando del tutto l’uso di pesticidi e di fertilizzanti. In questo modo l’industria 4.0 arriva anche nel settore agricolo, grazie all’uso di software IoT che monitorano la pianta e l’ambiente.
Come vi state sviluppando?
Abbiamo dei progetti per creare delle aree produttive focalizzate su questa tecnologia con un brand specifico. Vogliamo realizzare un prodotto sano e biofortificato, portatore di benessere e in grado di fornire ciò che l’organismo normalmente non riesce a trovare negli ortaggi coltivati a campo.
Perché avete scelto di candidarvi a Primavera d’impresa?
Ci ha attratto la possibilità di network, per avere contatti b2b anche con possibili investitori e partner tecnologici che vadano a implementare le nostre conoscenze e i nostri sistemi.
Da quest’anno Primavera d’Impresa offre approfondimenti su temi diversi. Cosa vi interessa?
Sicuramente le tematiche ambientali, così come il tema della salubrità dei prodotti e l’impatto che hanno sulla salute umana. Uno dei temi che ci interessa molto è lo sfruttamento di acque di qualità non buona, anche acque che arrivano da depuratori civili e industriali.