Helix Felix soc.cop.agr.
Elicicoltura
FIRENZE
www.helix-felix.it
Il nostro obiettivo è creare una cooperativa economicamente sostenibile volta alla riqualificazione del territorio tramite inclusione sociale. Da alcuni anni ci siamo interessati al mondo dell’elicicoltura con la costruzione di un piccolo allevamento di chiocciole e il 6 dicembre 2019 abbiamo potuto fare un primo passo nel nostro progetto grazie al bando Smart and Coop, con la costituzione della nostra cooperativa agricola. La forma giuridica della cooperativa rappresenta per noi la migliore scelta, in quanto consente al singolo e al gruppo di crescere insieme attraverso obiettivi comuni.
L’esperienza di agroecologia che vogliamo portare avanti volge la sua attenzione verso il recupero di un territorio incolto da anni; la riqualificazione sarà quindi un nostro punto di forza e la località dell’allevamento è stata scelta proprio in relazione al rispetto e al ripristino del patrimonio naturalistico.
Ci vogliamo inoltre impegnare nella agricoltura sociale, includendo nell’attività ragazzi con disabilità, fornendo così un servizio affacciato sul mondo del sociale, grazie alla collaborazione di associazioni e cooperative sul territorio. Questa scelta nasce dal voler associare la nostra esperienza di volontariato ad una attività agricola che suscita in noi interesse e entusiasmo.
Attraverso il progetto vorremmo essere inoltre fonte di incontro e di promozione di un’agricoltura lenta, volta al rispetto della terra, delle persone e del ciclo vitale della chiocciola stessa.