Primavera d’Impresa è un premio regionale rivolto alle imprese della Toscana che siano riuscite ad ottenere radicamento e crescita in ragione di una forte propensione all’innovazione e alla creatività.
Il premio, nato da una idea CRISIS nel settembre del 2017, è divenuto fin da subito un percorso condiviso con tutti i patrocinatori, suscitando interesse da parte di Regione Toscana, di tutte le Università toscane, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna, del CNR e delle principali associazioni di categoria. Oggi è quindi un appuntamento corale, fatto proprio da una sorta di associazione informale e senza scopo di lucro, sintesi di molti approcci diversi, che nascono dalla cultura, dalle varie funzioni e sensibilità degli enti, associazioni e istituti che hanno deciso di aderire.
Tutti i co-promotori riscontrano l’esigenza di realizzare attività miranti a costruire occasioni di contatto tra società differenti, che condividano però i medesimi fini di sviluppo sostenibile e l’attitudine ad innovare. L’assunto è che i veloci cambiamenti tecnologici e sociali che stiamo vivendo abbiano bisogno che si sia capaci di dare risposte originali, grazie alla messa a fattor comune di competenze e visioni che, fino a pochi anni fa, avremmo considerato estranee.
Primavera d’Impresa, itinerante e ospitata per le prime due edizioni in città simbolo dal Made in Italy – Pontedera e Prato – premia le aziende con servizi di consulenza specializzati, erogati dagli enti co-promotori e offre a tutti l’opportunità di accedere ad un percorso di reciproca conoscenza perdurante nel tempo, che già è stato generativo di nuove idee d’impresa e nuovi network di lavoro. Quest’anno l’iniziativa di chiusura e premiazione si terrà a Livorno il 21 marzo: anche questa città, come già le ospiti precedenti, ha avuto e ha un ruolo strategico fondamentale, non solo per la Toscana, ma per il nostro Paese e per l’Europa ed oggi sta sperimentando modalità di gestione della portualità e della logistica in grado di minimizzare l’impatto ambientale.
L’evento di chiusura, secondo i nostri auspici, dovrà dare particolare attenzione al pubblico, per coinvolgere non solo gli aderenti, ma anche i più giovani e le scuole superiori del territorio, suscitando l’attenzione della comunità ospite e delle imprese. La mattina del 21 marzo, come ormai tradizione, ci saranno circa due ore di incontri B2B, preorganizzati a scelta dei partecipanti sulla nostra piattaforma, il pomeriggio sarà dedicato ad un dibattito informale, una “piazza aperta”, una sorta di Agorà, preceduta da alcune presentazioni di circa quindici minuti che serviranno da stimolo al dibattito e poi, a conclusione, il momento della premiazione.