Finalmente tornato in presenza, articolato in due giornate, 14 e 15 giugno, con diversi momenti di incontro B2B, confronto e dibattito negli eventi organizzati in collaborazione con partner, università e associazioni di categoria, su innovazione e nuovi approcci di business per lo sviluppo dei territori. Un premio per le aziende che hanno saputo rinnovarsi meglio, affrontare le sfide causate dalla pandemia, diventare più competitive attraverso creatività, ricerca e innovazione.
Come ogni anno il premio si è chiuso con la premiazione delle prime aziende; al primo posto Endotics Italia (Pisa), produce e commercializza dispositivi medicali innovativi, con una specializzazione nella soft robotics. Il focus attuale dell’azienda è quello della gastroenterologia ed in particolare quello relativo all’area del colon retto: a questo proposito è stato sviluppato il sistema ‘Endotics’, al secondo posto Probiomedica (Firenze), è uno spinoff dell’Università di Firenze e della Scuola Sant’Anna di Pisa: nato nel 2015, ha sviluppato ‘Capsulight’, una soluzione al crescente fenomeno dell’antibiotico-resistenza nel caso dell’infezione gastrica da Helicobacter pylori, una delle più diffuse al mondo. Si tratta di una capsula ingeribile, un device terapeutico medicale a Led. Il progetto ha passato i test sugli animali ed è pronto per quello sull’uomo e al terzo posto Dotzer0 srl (Firenze), è una startup fiorentina del settore fashion, specializzata in scarpe. Fondata nel maggio 2021 da David Braccini, propone soluzioni innovative, responsabili ed artigianali per la produzione dei prodotti e anche per un consumo consapevole. la startup lavora su un biopolimero a base lignina, un sottoprodotto dell’industria della carta: con esso si va a sviluppare l’interezza della scarpa, ovvero suola, tomaia e accessori. Proprio grazie a questa ingegnerizzazione del prodotto è possibile a fine ciclo di vita dello stesso di restituirlo e creare nuovi prodotti dagli scarti del vecchio.
Sono state in tutto 116, le aziende – diverse per forma societaria, dimensioni, settore di appartenenza – che hanno scelto di proporre progetti innovativi al fine di valorizzare le proprie opportunità di crescita. Primavera d’Impresa ringrazia Regione Toscana, la Città di Firenze, tutte le istituzioni, gli atenei, gli enti di ricerca, le associazioni di categoria ed i partner che hanno reso possibile la realizzazione dell’edizione 2022.
Primavera d’Impresa, ospitata dalla culla del rinascimento, Firenze, si è articolata in due giornate così da poter garantire più spazio agli incontri tra i partecipanti attraverso il B2B e alla formazione e informazione con workshop, verticalizzati sui temi di ambiente, salute, turismo, innovazione tecnologica e lavoro, declinati in ottica di sostenibilità economica, umana e sociale.
Hanno concesso il proprio patrocinio a PDI 2022: Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, Ministero Ambiente e Transizione Ecologica, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, IRPET, ANCE Toscana, Unioncamere Toscana, Unione Province Toscana – UPI, Comune Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Arezzo, Provincia di Grosseto, Provincia di Livorno, Provincia di Lucca, Provincia di Massa-Carrara, Provincia di Pisa, Provincia di Pistoia, Provincia di Prato, Provincia di Siena, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Scuola Superiore Normale, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR Nazionale, CNR regionale, PIN – Polo Universitario Città di Prato, Polo Tecnologico Navacchio, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università per stranieri di Siena, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Symbola, Fondazione UniVerde, Fondazione Sorella Natura, CNA Toscana, Confagricoltura Toscana, Confapi Toscana, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Confindustria Firenze, Conflavoro PMI, LegaCoop Toscana, Associazione Pelle recuperata Italiana.
IL FUTURO SI COSTRUISCE INSIEME
premio riservato alle aziende che
crescono grazie a creatività e innovazione
Il futuro in un click:
idee per lo sviluppo del Paese
Durante il premio è stata allestita una mostra fotografica, organizzata dall’Associazione 46° Parallelo, con il supporto della Regione Toscana, visitabile durante le giornate del Premio, porterà in evidenza foto di giovani fotografi emergenti che racconteranno la Rinascita dei Territori, con immagini ispiratrici di positività e sviluppo.
È Firenze
la città di Primavera d’Impresa 2022
Culla del rinascimento e scrigno di tesori, in una location esclusiva, piena di fascino, storia e cultura, il Palazzo dei Congressi, parte del quartiere fieristico e congressuale fiorentino nel cuore della città e accanto alla Stazione centrale di Santa Maria Novella.