Il Presidente Alfonso Pecoraro Scanio: “La Fondazione diffonde la cultura ecologista. Sosteniamo le iniziative che, invece di lamentarsi, agiscono concretamente”.
- Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, come nasce la collaborazione con Primavera d’Impresa, a cui avete dato il patrocinio?
La Fondazione nasce con l’idea di diffondere la cultura ecologista valorizzando da sempre la best practices per la tutela dell’ambiente e per favorire la vera transizione ecologica dal basso. Sosteniamo le iniziative che invece di lamentarsi agiscono concretamente e positivamente, come Primavera d’Impresa.
- Univerde diffonde il messaggio che ecologia è economia, ma anche salute, cultura, spiritualità, capacità di innovare e rendere sostenibile il nostro modello di sviluppo presente per il futuro. La sostenibilità quindi va di pari passo con l’innovazione?
Il primo convegno su ecologia ed economia l’ho organizzato nel 2007, è una vita che spiego che non abbiamo un futuro diverso da quello che implica un maggior equilibrio tra l’uomo e l’habitat. Oggi lo dice chiaramente anche la Costituzione, modificata dopo 10 anni di battaglie. L’articolo 9, modificato, introduce tra i principi fondamentali la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La buona impresa è quella che cerca di garantirsi anche una continuità e quindi che abbraccia buone pratiche a tutela del mondo che ci ospita.
Continua a leggere l’intervista sulla rivista Stradenuove