Relief, una delle imprese innovative che partecipano a Primavera d’Impresa, aiuta uomini e donne che soffrono di incontinenza.
La tecnologia al servizio del benessere della persona. Relief, una delle imprese innovative che partecipano a Primavera d’Impresa, è un dispositivo innovativo per aiutare uomini e donne che soffrono di incontinenza a risolvere questo fastidioso problema: è semplice, efficace, a basso costo. A inventarlo è stato un team di ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, formato da Gioia Lucarini, Tommaso Mazzocchi, Leonardo Marziale, Leonardo Ricotti, Arianna Menciassi in collaborazione con il medico urologo Novello Pinzi. Grazie a diversi finanziamenti per progetti di ricerca alcuni di loro hanno creato una start up, Relief srl, con sede a Pisa, e sviluppato, da un’idea nata e brevettata nel 2013 da due di loro, dei prototipi di sfintere urinario artificiale. In particolare, è stato messo a punto e successivamente validato sia su banco che su cadavere che su uomo, con un primo studio pilota su 6 pazienti in collaborazione con il Campus Biomedico di Roma, un prototipo di sfintere artificiale endouretrale ad attuazione magnetica remota.
Si tratta di un dispositivo unisex, minimamente invasivo che può essere impiantato in ambulatorio in maniera semplice. Il dispositivo non è visibile esternamente ed è capace di ripristinare completamente il controllo della minzione anche in paziente che soffrono di forme di incontinenza urinaria da stress grave: Relief garantisce la continenza e, grazie ad un sistema di attivazione wireless basato sull’utilizzo di campi magnetici, permette facilmente uno svuotamento della vescica in maniera volontaria, quando desiderato
Continua a leggere l’articolo sulla rivista Stradenuove