Dotzero è una start-up fashion specializzata in scarpe, vuole trovare soluzioni innovative, responsabili ed artigianali per la produzione dei prodotti e sensibilizzare l’audience riguardo alla sostenibilità ed il consumo consapevole.
Creiamo questo marchio per dare un forte messaggio alle persone e alle aziende di moda, che si può produrre senza inquinare, senza lo spreco e la sovrapproduzione di materiali preziosi della nostra terra, siamo anche fortemente consapevoli che le risorse utilizzate per la produzione possano essere, una volta finito il ciclo di vita del prodotto, riutilizzate per dargli una nuova vita e a noi un nuovo modo di vedere il mondo.
Il primo materiale su cui si è concentrata la startup è un biopolimero a base lignina, un sottoprodotto dell’industria della carta, con esso si va a sviluppare l’interezza della scarpa. Ovvero suola, tomaia e accessori.
Proprio grazie a questa ingegnerizzazione del prodotto è possibile a fine ciclo di vita dello stesso di restituirlo e creare nuovi prodotti dagli scarti del vecchio.